Anta scorrevole, basculante, a vasistas: quale sistema di apertura scegliere

Per rendere più ottimale l’utilizzo della cucina, è necessario fare attenzione anche a come si scelgono le ante dei pensili, che sarebbe opportuno acquistare in base alle proprie necessità.
Quando si progetta una cucina, o si compera un pensile, si dà infatti più importanza alla grandezza dello stesso e alla sua capacità di contenere, piuttosto che al sistema delle aperture delle ante, senza fare attenzione al fatto che in base al tipo di apertura che posseggono, possono rimanere facilmente aperte, senza intralciare i movimenti mentre si portano avanti le operazioni di cucina.
Tra ante battenti, scorrevoli, basculanti, a vasistas e a rullo, c’è invece l’imbarazzo della scelta. Sono tutte soluzioni di apertura-ante in grado di soddisfare ogni tipo di gusto, esigenza economica e spazio a disposizione.
Le ante a battente è la tipologia di apertura più utilizzata, perché pratica e molto comoda. Se si possiede un pensile con apertura di questo tipo tuttavia bisognerà fare attenzione a lasciarla aperta, poiché ostacolerà la vista e la capacità di movimento. Per rimediare a ciò basterà scegliere un’anta scorrevole su apposite guide, e basculante, che ruoti dal basso verso l’alto.
Perchè le ante scorrevoli della cucina sono convenienti?
Questo tipo di funzionamento permette di trattenere l’anta in posizione aperta, senza ostacolare i movimenti e si adatta nel caso in cui l’ambiente che accoglierà i pensili da cucina sia piuttosto piccolo. Stessa regola vale per le ante con apertura a rullo avvolgibile e a vasistas. Il sistema di apertura a rullo avvolgibile consente all’anta di avvolgersi su se stessa e quindi di poter usufruire al meglio dello spazio di utilizzo del pensile. Il sistema di apertura a vasistas permette di piegare l’anta del pensile, riducendone l’ingombro in fase di apertura. Le ante a vasistas tornano utili quando si desideri collocare un pensile al di sotto di altri elementi componibili della cucina, quali altri pensili o mensole, e sono consigliate anche per le persone basse di statura.