Cucina economica: come farla risplendere in pochi passi

Hai un budget limitato e tanta voglia di arredare la tua cucina economica in modo innovativo e creativo? Nessun problema, non serve sempre spendere molto per avere dei buoni risultati, a volte basta solo un po' di fantasia e affidarsi alla nostra professionalità ed esperienza.
Cerchiamo di comprare la nostra cucina con elettrodomestici già compresi, questo ci farà risparmiare molto sul prezzo! Investiamo un po' di più sulle parti più utili come il piano di lavoro. Per dare un tocco di vita ad una cucina economica che non ha una propria personalità dobbiamo usare il colore. Sbrizzariamoci.. ma non esageriamo, gli eccessi non vanno mai bene, quindi cerchiamo prima di tutto di capire che aspetto vogliamo dare alla nostra cucina economica: country, vintage, moderna. In base allo stile che sceglieremo abbineremo il colore più adatto, in base anche ai materiali della cucina stessa, infatti un modo per dare vita ad una cucina economica è quello di focalizzarsi sui contrasti.
Funzionalità ed estetica per una cucina economica
stile country: in questo caso il materiale predominante è sicuramente in legno, per non spendere troppo possiamo optare per un laminato effetto legno. L'ambiente prende un tono rustico, e si può giocare con l'abbinata marrone e beige. Questi due colori abbinati daranno alla stanza un aspetto neutro, ma non troppo.. quella giusta misura che crea un clima familiare e non appesantisce mai! Se abbiamo bisogno di appoggiare qualcosa, usiamo le mensole!
stile vintage: un legno laccato bianco abbinato a colori pastello come il rosa o l'azzurro daranno alla tua stanza un aspetto totalmente retrò. Un modo molto creativo per far risplendere la tua cucina economica è proprio quello di dar valore a ciò che è antico, facendogli riprendere valore.. questo è il Vintage, e negli ultimi anni è tornato di moda in tanti settori. Un bel modo per risparmiare e guadagnare spazio è quello di usare dei ganci, l'effetto a vista può essere gradevole se gestito bene!
stile moderno: qui le varianti sono veramente infinite! Un'idea è quella delle pareti bianche, cucina rossa, tavolo rosso con sedie bianche. Il rosso e il bianco sono infatti due colori che creano contrasto, trasmettono eleganza e modernità. Il colore rosso da solo potrebbe essere pesante, ma grazie al bianco può dar vita ad un clima tranquillo. Per i più coraggiosi si può optare anche per un black&white, il contrasto tra questi due colori è di forte impatto ed è molto elegante. Questo tipo di stile prende valore per la gestione degli spazi in modo molto minimal.
La vostra cucina economica può diventare davvero la vostra cucina dei sogni, non è la quantità di ciò che compriamo a renderla speciale ma il valore e la gestione che assume ciò che abbiamo!