Cucine colorate: energia e vitalità nella tua casa

Esistono le cucine in legno classiche e intramontabili, poi ci sono le cucine moderne dal colore grigio con design particolari ed innovativi. Ma la scelta non finisce qui, perchè ci sono anche le cucine colorate, un modo per rendere la tua casa vivace e piena di allegria. Si passa dal giallo, al turchese, al rosso, per non parlare dei mix di colori, che creano un effetto davvero moderno.
Immaginate di entrare in una casa e vedere una cucina turchese, cosa pensereste? Il colore trasmette energia e passare del tempo con attorno delle mura colorate è una cosa positiva, ci carica emotivamente. E voi che colore scegliereste per la vostra cucina?
Cucine colorate: dal rosso al blu, un mix di colori
Le cucine colorate sono innovative, bisogna sceglierle con attenzione, in modo che con il passare del tempo l'occhio non si stanchi, quindi è bene scegliere un colore che piace molto. Bisognerà abbinare le cucine colorate con l'arredamento dell'intera casa, per un buon gioco di colori, abbinandole con tavolo, sedie, piastrelle e tutto ciò che fa parte dell'abitazione.
Non sempre però bisogna rispettare tutti i colori, si possono anche abbinare colori diversi. Si può decidere di fare ogni stanza di un colore diverso, ad esempio la cucina verde, la stanza bianca, il soggiorno azzurro, il bagno rosa. Nessuno ce lo impedisce, l'importante è che piaccia a noi. Non ci sono regole fisse, ma solo buon gusto.
Per i più aggressivi e coraggiosi si può optare per una cucina rossa, variando da una tonalità come il rosso bordeaux oppure un rosso fuoco. Se è troppo d'impatto si può optare per un abbinamento tra rosso e bianco, molto elegante e comunque vivace. Il colore rosso trasmette forza, coraggio, amore. Il rosso è il colore del fuoco e se ci sentiamo in sintonia con tutto questo, allora è il colore giusto per noi.
Cucine colorate: trova il colore giusto
Si può altrimenti optare per una cucina bianca, soprattutto se le pareti della casa sono colorate, il contrasto sarà davvero d'effetto. Tra le varie cucine colorate, quella bianca è sicuramente la più impegnativa, da prendere con più delicatezza, ma allo stesso tempo molto raffinata. Un colore che non passa mai di moda, il bianco è un colore neutro e trasmette pace, trasparenza. Il bianco darà tanta luce alla nostra stanza e ci trasmetterà serenità.
In contrasto c'è il nero, che va scelto con molta calma. Il nero non si addice a tutte le case, bisogna abbinarlo nel modo giusto, in case con tante finestre in cui c'è molta luce. E' consigliato scegliere un nero opaco, renderà l'ambiente meno pesante. Ma il nero è anche uno dei colori più eleganti e abbinato al blu crea un ambiente in stile inglese, molto raffinato.
Si può passare sennò ad un blu o un turchese, colore che crea tranquillità, oppure ad un giallo, che può essere in diversi tipi di tonalità, colore davvero energico, molto richiesto ultimamente, perchè darà luminosità alla vostra cucina. Poi c'è il verde, che rimanda alla natura, ad un mood più eco, molto di moda negli ultimi tempi, per non parlare dell'arancione, colore perfetto per una cucina moderna, emana calore.
Scegliere le cucine colorate non è facile, è una scelta che va ponderata con pazienza, soprattutto in base al tipo di stile che si vuole creare nella propria casa.