Mensole per cucine di tutti i modelli

La cucina è l’ambiente in cui vi trascorriamo la maggior parte del tempo per prendere un thè, un caffè, per parlare con la propria famiglia ma soprattutto per cucinare pietanze. Si tratta, quindi, di uno spazio che deve essere ben organizzato e curato nei minimi dettagli per conferire all’ambiente un senso di comodità e di accoglienza.
La verità è che in cucina lo spazio non basta mai; siamo sempre alla ricerca di piani di lavoro o di appoggio per stoviglie, scatole ed oggetti decorativi.
Ecco che ci vengono in aiuto le mensole: elementi che servono sia ad occupare le pareti rimaste “vuote” sia come base di appoggio per tantissimi utensili, tazzine e bottiglie. Al di là di queste funzioni, ricordatevi che comunque costituiscono un elemento decorativo che abbellisce le pareti della vostra cucina.
Mensole per cucine: pratiche e moderne
Le mensole sono considerate una delle soluzioni ideali per arredare una cucina, soprattutto quando essa è piccola e si ha poco spazio a disposizione. In questo modo, si riesce a creare un ambiente del tutto innovativo e moderno in quanto le mensole, con diverse forme, colori, e dimensioni, donano alla cucina un tocco funzionale, fantasioso e decorativo.
I materiali con cui vengono costruite sono tantissimi: vanno dal legno, al metallo, al vetro a tanti altri.
Esistono tantissime tipologie e modelli di mensole in commercio; è necessario pertanto scegliere le più adatte e funzionali per la propria cucina e in base alle proprie esigenze.
MENSOLE AD ANGOLO: si tratta di un blocco, posizionato in genere vicino i fornelli ed il lavello, costituito da 2 o 3 mensole, posto in un angolo della cucina; le mensole hanno dimensioni differenti e di solito la mensola più piccola si trova più in alto rispetto alle altre. Questo permette di ricavare ulteriore spazio in cucina e di ordinare tantissimi oggetti come spezie di vario tipo, tazzine e molto altro.
MENSOLA DOPPIA: si tratta di una composizione a due piani, contenenti due mensole della stessa dimensione, realizzata in metallo fissata alla parete tramite un sostegno a forma di tubo. È una delle soluzioni meno voluminose e meno invadenti, presente solitamente al di sopra dei lavelli, dove poter accogliere barattoli e prodotti come sale, pepe e olio.
MENSOLE IN PLEXIGLASS: si tratta di una struttura costituita da 2 o 3 mensole di differenti dimensioni, fissate alla parete con eguale distanza l’una dall’altra. Il plexiglass dona alle mensole un senso di trasparenza e di resistenza che consente loro di confondersi con la parete conferendo all’ambiente un senso di eleganza e illuminazione.
MENSOLE COMBINABILI: si tratta di un sistema di mensole che possono essere combinate tra di loro all’infinito tramite elementi modulari. Il poliuretano laccato, materiale con cui vengono realizzate, dona all’ambiente un tocco di innovazione e di originalità. Le mensole, in genere, sono di dimensioni e forme differenti proprio per sviluppare un design particolare e creativo nelle pareti.