Una mensola per ogni cucina: in legno o in vetro?

In cucina le mensole si sa non bastano mai. Quante volte infatti abbiamo sentito la necessità di piani di appoggio per le nostre stoviglie o dove mettere in bella mostra gli oggetti decorativi, quali spezie, vasi, bottiglie, portafotografie, per esprimere il nostro stile e la nostra personalità, anche in cucina.
Ed ecco che con la fantasia e la creatività si riesce ad arredare uno spazio molto piccolo della parete della stanza rimasto vuoto, che non credevamo si potesse decorare, che grazie alla disposizione di mensole da cucina, trasformeremo in un angolo utilizzabile e ben arredato. Se poi le mensole sono vivacemente colorate e dalle forme più disparate, ancora meglio, poiché possono portare in cucina un tocco originale e contemporaneo. Sia gli spessori delle mensole che i materiali con cui queste vengono realizzate, giocano un ruolo importante nella decorazione di una parete.
Quale materiale scegliere per la propria mensola della cucina?
La mensola resta sempre la soluzione migliore per arredare la casa in maniera facile e veloce, anche nel caso di una cucina, poiché sfrutta in maniera intelligente tutti gli spazi a disposizione. Questo genere di supporti possono essere realizzati in legno, in vetro, in plastica, in metallo e in tanti altri materiali, e sono progettate con diversi stili, forme e colori. Quelle in legno ad esempio si possono caratterizzare per le sfumature create dal tipo di legno utilizzato e dal gioco di intrecci asimmetrici conferitogli dalle venature e dai nodi.
Le mensole in legno hanno anche la capacità di integrarsi perfettamente con i materiali differenti che compongono gli altri elementi d’arredo della cucina. Le mensole in vetro sono invece quasi impalpabili e conferiscono trasparenza ai nostri soprammobili, che appaiono come sospesi nell’aria, e tornano utili soprattutto quando non si desidera rendere troppo appariscente la loro presenza sulla parete.
A prescindere dal materiale con le quali le mensole sono realizzate, bisogna porre attenzione al montaggio, poiché queste devono essere in grado di sopportare un certo peso e un montaggio sbagliato, potrebbe tradursi in un piccolo danno.