CERCHI UNA CUCINA PRESTIGIOSA PER LA PRIMA CASA?

Le cucine prestigiose sono quelle cucine che oltre ad essere funzionali, diventano anche elementi d'arredo, trasformano la stanza in un ambiente di lusso, facendo particolare attenzione ai dettagli. Materiali importanti, arredi costosi fanno nascere una cucina raffinata ed elegante.
Come sono fatte le cucine più prestigiose?
La cucina è la camera più usata di tutta la casa, ritrovo per mangiare ma anche per ospitare gli amici per una partita a carte. Che sia all'interno di un appartamento o di una villa, la cucina rimane sempre essenziale, ed è bene curarla con le dovute accortezze. In una casa di lusso partiamo con l'idea che gli spazi sono grandi, estesi e luminosi quindi le cucine più prestigiose di solito vengono inglobate con il soggiorno, dando vita all'open space. In questo modo ci sarà ancora più spazio, senza porte e con grandi finestre, si potranno condividere due stanze in una. Avendo a disposizione molto spazio le cucine più prestigiose sono la cucina a isola o la cucina all'americana. Entrambe sono grandi e spaziose con un tavolo al centro della stanza, che non sarà il tavolo da pranzo, ma un elemento in più, utile per fare colazione o prendere un caffè, oppure come appoggio per preparare da mangiare. La cosa fondamentale però per avere una cucina di lusso è puntare sulla qualità, ovvero materie prime d'eccellenza, con arredamento su misura ed elettrodomestici di marca.
Tipologia di ante
Le ante più costose sono quelle in legno impiallacciato, con le sue finiture e la sua robustezza, si può scegliere in tantissime varianti di tonalità di marrone. Richiedere manutenzione, ma basta un semplice panno umido. Ci sono poi le ante in vetro, delicate e raffinate, ma comunque resistenti. Bisognerà pulirle spesso per non vedere i segni che ci si può lasciare, basta acquistare prodotti in commercio per la pulizia del vetro. Infine c'è l'anta laccata, molto amata perchè è possibile produrla in tanti colori differenti.
Tipologia di top
Il top è la parte più importante della cucina, deve essere pratico e funzionale per poter cucinare comodamente e con tutto lo spazio possibile. I migliori top sono fatti in pietre naturali, e queste possono essere il marmo (più usato), il porfido, il quarzo e i graniti. Il marmo è una pietra molto delicata, materiale che può essere rigato facilmente, e le macchie vanno tolte velocemente. Altrimenti c'è l'acciaio inox, materiale igienico e resistente a macchie e calore, va trattato però con prodotti particolari per non lasciare tracce di segni.
Strutture e spessori, ferramenta
Le cucine prestigiose puntano alla qualità e questo può avvenire solo in base alla scelta dei materiali d'eccellenza ed evitando un lavoro industriale ma scegliendo invece un lavoro completamente artigianale. Il legno massello è uno dei materiali più pregiati, e se non piace al naturale può sempre essere laccato, magari di bianco per dare un tocco molto fine. Le cucine prestigiose più importanti però sono prodotte in cristallo, oppure alcune hanno le pareti di rame robuste. Altri fattori caratteristici delle cucine di lusso sono i sistemi di apertura e la solidità dell'arredamento. Se la vostra idea è quella di acquistare una cucina di lusso dovete puntare sulla qualità dei materiali, sull'artigianato e prodotti su misura, considerando di avere tanto spazio nella vostra casa per ospitare cucine a isola, e investendo su elettrodomestici di marca.